You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Ruolo
Chirurgo generale
Formazione

Chirurgia di Parete

Curriculum vitae

Il Dott. Diego Mariani si è laureato con pieni voti presso l’Università Statale di Milano nel 1997 e ha conseguito la specializzazione in Chirurgia d’Urgenza.

Sin da studente, ha privilegiato l’attività pratica, affiancando la frequenza universitaria a quella ospedaliera presso il prestigioso reparto di Chirurgia d’Urgenza dell’Ospedale Policlinico, fondato dal Professor Vittorio Staudacher, trasferendosi poi presso il reparto di Chirurgia Generale d’Urgenza dell’Ospedale San Raffaele, continuando a sviluppare le sue competenze sul campo.

Durante la formazione universitaria, ha trascorso un periodo in terra di missione in Tanzania, presso l’ospedale gestito dai Missionari della Consolata di Torino, dove ha avuto l’opportunità di confrontarsi con situazioni cliniche complesse in un contesto di risorse limitate. Pur avendo dedicato la sua carriera alla patologia traumatologica e d’urgenza, approfondendo le sue competenze attraverso corsi internazionali (Direttore di Corso ATLS, membro internazionale della faculty DSTC ed ESC), ha sviluppato sin dall’inizio un forte interesse per le tecniche mini-invasive.

Dopo gli studi, il Dott. Mariani ha collaborato per 10 anni con l’Humanitas Research Center, lavorando nel reparto di Chirurgia Mini-invasiva. Parallelamente, ha co-fondato e gestito la Sezione di Chirurgia d’Urgenza dello stesso centro, contribuendo alla crescita e allo sviluppo di questo ambito.   Dal 2010 lavora con profitto presso l’Ospedale di Legnano, nel reparto di Chirurgia Generale, dove si occupa di patologia chirurgica d’urgenza e, in ambito elettivo, della correzione dei difetti di parete.

Attualmente, è Responsabile del Trauma Team dell’Ospedale di Legnano e Referente Dipartimentale della Patologia Traumatica ed Urgente dell’ASST Milanese, mantenendo un interesse specifico nella chirurgia elettiva, in particolare nella ricostruzione dei difetti della parete addominale. Presso l’Ospedale di Legnano, è in grado di eseguire riparazioni dei difetti più complessi, avvalendosi delle tecniche attualmente più avanzate.

Il Dott. Mariani collabora a livello internazionale con colleghi coinvolti in questo ambito, permettendo la condivisione dei casi più difficili al fine di ottenere la strategia chirurgica più efficace e sempre allo stato dell’arte. A tale scopo, è in grado di utilizzare dispositivi per trazione verticale sia intraoperatori che nella gestione di addomi aperti, attualmente disponibili presso l’Ospedale di Legnano. Ha creato inoltre un percorso di preabilitazione in cui i pazienti, dopo essere stati scrupolosamente diagnosticati e discussi, vengono inseriti in un percorso chirurgico costruito specificatamente per le loro esigenze. Ha partecipato a numerosi corsi di formazione e nel 2023 ha conseguito il Master in Chirurgia di Parete con Tecniche Avanzate presso l’Università di Braga, in Portogallo, dove attualmente svolge anche il ruolo di docente.

Negli ultimi 25 anni, il Dott. Mariani ha approfondito l’utilizzo dell’ecografia in ambito chirurgico, compresi i metodi che prevedono l’utilizzo di mezzi di contrasto. In questo campo, è autore e coautore di alcune pubblicazioni e libri di testo di riferimento nel settore, contribuendo alla diffusione delle conoscenze e delle tecniche più avanzate. Questa competenza gli permette di arricchire il percorso diagnostico attraverso tecniche di imaging avanzate, offrendo una migliore definizione del progetto terapeutico per i suoi pazienti.

Dove esercita

Castellanza
Vengono eseguiti piccoli interventi chirurgici che non necessitano di ricovero, effettuati in anestesia locale.

L'ambulatorio di Proctologia si occupa delle patologie legate al colon, retto e all’ano (emorroidi, colite, ragadi, tumore al colon retto).