Public Speaking

Perchè parlare in pubblico può essere difficile

Ne parliamo con le nostre Psicologhe, le Dottoresse: Laura Rodari, Greta Bonari e Beatrice Castelli.

La paura di parlare in pubblico è un'esperienza comune che può avere un impatto significativo sulla vita personale e professionale. Tanto i ragazzi a scuola quanto gli adulti durante presentazioni o conferenze possono sentirsi sopraffatti dall'idea di dover esprimersi davanti ad un pubblico. Nel momento in cui bisogna parlare in pubblico potrebbero presentarsi diversi timori come: temere di fare brutte figure, bloccarsi o dimenticare quello che si voleva dire,  essere giudicati inadeguati, rovinarsi l’immagine o la reputazione.

A volte è una paura che si riesce a risolvere autonomamente e l’ansia sparisce durante o subito dopo la fine della situazione attivante, altre volte invece la paura può diventare un limite trasformandosi in ansia sociale. In questi casi si rende necessario chiedere aiuto ad uno specialista.

Tra le diverse cause troviamo una serie di fattori piscologici ed emotivi:

  • Paura del giudizio: l’ansia è legata a un’eccessiva preoccupazione dell’opinione altrui ossia alla paura di essere giudicati negativamente durante un discorso o una presentazione.      
  • Mancanza di fiducia in sé stessi: la mancanza di fiducia nelle proprie capacità di comunicazione e la paura di non essere all’altezza può alimentare l’ansia di parlare in pubblico.
  • Autovalutazione severa: C’è la tendenza ad essere molto critici verso sé stessi, a percepirsi come deboli e incompetenti.
  • Esperienze passate negative: Eventi passati come una presentazione andata male, un’esperienza imbarazzante, episodi di bullismo o un’umiliazione pubblica possono lasciare un segno e aumentare la paura di parlare in pubblico.         
  • Prestazione: Gli studenti possono sentirsi sotto pressione per ottenere buoni risultati a scuola, mentre gli adulti possono essere preoccupati di impressionare i colleghi o i superiori durante una presentazione. Aspettative irrealistiche fanno nasce il timore di non riuscire a soddisfarle.

L’ansia di parlare in pubblico può avere diversi effetti negativi: blocco mentale durante il discorso, aumento dello stress e dell’ansia, basso rendimento e scarsa qualità della comunicazione, evitamento delle opportunità di parlare in pubblico, limitando così le possibilità di crescita personale e professionale.

Tra le diverse strategie che possono aiutare a gestire e superare la paura di parlare in pubblico troviamo:

  • Essere preparati: gestire accuratamente il proprio tempo per preparare il discorso o la presentazione può aumentare la fiducia e ridurre l’ansia.
  • Allenarsi: provare il discorso più volte, anche di fronte a un piccolo gruppo di amici o familiari, può aiutare a sentirsi più sicuri.
  • Respirare: utilizzare tecniche di respirazione lenta/profonda ed il rilassamento muscolare può ridurre lo stress e l’ansia prima di parlare in pubblico.
  • Visualizzare positivo: immaginare l’esito positivo e di successo può contribuire a creare un’immagine mentale positiva e aumentare la fiducia in sé stessi.
  • Focus sul messaggio: concentrarsi sul contenuto del discorso anziché sul pubblico può aiutare a ridurre la paura e a migliorare la performance.
  • Accettare l’errore senza giudizio: prendere consapevolezza del fatto che è normale fare errori durante un discorso può ridurre la pressione e l’ansia.
  • Ansia da prestazione: un certo grado di nervosismo è normale e può persino contribuire a migliorare la concentrazione e le prestazioni.

La paura di parlare in pubblico è una sfida che molti affrontano, ma il comprenderne le cause e il proprio modo di essere, sviluppare strategie efficaci per affrontarla e un po’ di pratica permettono di superarla con successo. Il miglioramento delle abilità di comunicazione può portare a risultati positivi nella vita personale e professionale. 

Se desideri supporto per affrontare la paura di parlare in pubblico, sia a scuola che in ambito personale o professionale, il nostro servizio di Psicologia è qui per aiutarti, insieme possiamo superare questa paura e migliorare le tue capacità comunicative o quelle di tuo figlio.

Le nostre Dottoresse svolgono visite specialistiche presso il Poliambulatorio specialistico di Cuveglio