Spesso quando ci scattiamo un selfie siamo alla ricerca dello scatto perfetto, ma non sempre l’espressione migliore ci soddisfa e non tutti ci sentiamo a nostro agio davanti alla fotocamera. Un dettaglio poco convincente del viso può influire sulla nostra autostima, rendendoci meno propensi ad immortalare i momenti. Ma a chi possiamo rivolgerci per correggere queste “imperfezioni”? Ne parliamo con il nostro Chiurgo Maxillo Facciale, il Dottor Massimiliano Morabito.
DI COSA SI OCCUPA IL CHIRURGO MAXILLO FACCIALE?
La Chirurgia Maxillo-Facciale è una disciplina chirurgica che si occupa delle problematiche del viso e del trattamento di patologie sia funzionali che estetiche del volto: tessuti molli, scheletro e cavo orale. Questa specialità medica non corregge solo difetti estetici, ma interviene anche su problemi funzionali che possono influenzare la quotidianità, dai traumi facciali, dalle malocclusioni fino alle deformità congenite. Gli interventi possono prevedere il ricovero in day surgery per quanto riguarda quelli più semplici eseguiti in anestesia locale e/o sedazione, mentre è prevista la degenza in reparto anche per più giorni, per interventi più complessi eseguiti in anestesia generale. Questo tipo di chirurgia comprende tutte le fasi della medicina: clinica, diagnostica radiologica, terapia chirurgica e/o medica ed i controlli post-operatori.
QUALI SONO GLI INESTETISMI PIÙ COMUNI?
Ecco alcune tra le “imperfezioni che si possono riscontrare più comunemente:
Asimmetria facciale, una condizione in cui i due lati del viso non sono perfettamente uguali, può essere causato da vari fattori, come ad esempio la crescita irregolare delle ossa facciali, traumi o condizioni congenite. In questo caso la chirurgia maxillo facciale può bilanciare il viso migliorandone l’armonia.
Prognatismo o Retrognatismo, dove la mascella può essere, superiore sporgente o inferiore arretrata, in questo caso la problematica, può essere estetica, ma soprattutto funzionale creando difficoltà nella masticazione e/o nella respirazione.
Cicatrici o deformità a seguito di un trauma o di un incidente, in questo caso si può ricorrere alla chirurgia ricostruttiva, fondamentale per poter riparare questi danni restituendo un aspetto naturale e simmetrico.
Rinoplastica non solo al fine di una correzione estetica, ma anche per risolvere problemi di respirazione difficoltosa.
COME COMBATTERE I DIFETTI?
Dopo un’attenta valutazione, il chirurgo maxillo-facciale vi aiuterà a capire se l’inestetismo è dovuto ad un problema scheletrico o dei tessuti molli, indicandovi come correggerlo con la miglior soluzione medica o chirurgica. Intervenire sul problema porta a benefici che possono migliorare la qualità della vita quotidiana, sia alleviando dolori che ci affliggono fisicamente, sia avendo un impatto significativo sulla fiducia in noi stessi e sul benessere psicologico.
L’IMPORTANZA DI UNA CONSULENZA SPECIALISTICA
Prima di prendere qualsiasi decisione è fondamentale consultare uno specialista esperto in grado di valutare le esigenze specifiche del paziente, pianificare un eventuale intervento personalizzato e discutere con trasparenza di rischi e benefici dell’operazione. La consulenza è essenziale per risultati naturali e soddisfacenti, che possano ottimizzare benefici estetici e funzionali.