Cioccolato DAY

Diversi studi dimostrano che il cacao ha un effetto protettivo sul rischio cardiovascolare,di sviluppare il diabete di tipo 2 e riduce il rischio di ictus.

Non bisogna però esagerare con il consumo e bisogna saper scegliere il tipo di prodotto giusto per evitare di acquistare un prodotto ricco in zuccheri e grassi saturi. Scopriamo di più con la nostra nutrizionista la Dottoressa Ilaria Carelli.

Le proprietà nutrizionali del cioccolato

Oltre a carboidrati e lipidi sono rappresentate, se pur in modesta quantità, anche le proteine, mentre la fibra è quasi inesistente, tuttavia, tra le proprietà nutrizionali del cioccolato, occorre sottolineare come il cacao sia ricco di molecole con potenziali effetti favorevoli sulla salute. I flavonoidi in particolare avrebbero un effetto benefico sulla pressione sanguigna e sui livelli di colesterolo, riducendo il mal di testa e svolgendo un’azione antistress. Viene anche associato il consumo di cacao con la prevenzione del diabete e delle malattie cardiache. Infine, contiene anche preziosi minerali come rame, ferro, zinco e parecchio magnesio (520mg su 100g).

Le proprietà benefiche del cioccolato derivano dal cacao.

Il cacao è una sostanza che viene estratta dai semi di alcune piante del genere Teobroma, dell’America tropicale. Il cacao in polvere si ottiene dalla macinazione dei semi precedentemente essiccati e poi utilizzato nella fabbricazione del cioccolato. Il burro di cacao è invece una sostanza grassa di colore bianco-giallastro estratto sempre dai semi del cacao, utilizzato non solo nella fabbricazione del cioccolato, ma anche nei settori cosmetico e farmaceutico.

Quale tipologia è la più indicata?

Il cacao in polvere amaro è un ottimo prodotto! Si può utilizzare per preparare dolci, guarnire lo yogurt o i frullati.Le versioni al latte o bianco e gli snack industriali a base di cioccolato, quindi, contengono molti altri ingrediente e zuccheri semplici che vanificano le proprietà benefiche del cacao.Mentre se abbinato al caffè, il potere antinfiammatorio del cioccolato aumenta in modo considerevole!

Cosa guardare in etichetta?

A questo proposito, per poter beneficiare delle proprietà del cacao, bisogna scegliere il cioccolato che rispetta le seguenti caratteristiche:

  • Deve contenere almeno il 72% di cacao di pasta di cacao (che deve essere al primo posto nella lista degli ingredienti);
  • il burro di cacao deve essere contenuto almeno per il 28%;
  • non ci dovrebbero essere ulteriori grassi aggiunti (palma e cocco);
  • evitare l’acquisto del prodotto se il primo ingrediente è lo zucchero;
  • non deve contenere aromi e dolcificanti sintetici;
  • deve arrivare dal mercato equo e solidale.

Quando non mangiare il cacao?

Poiché il cacao contiene caffeina e teobromina, sostanze dall’azione neurostimolante, è bene limitarne l’assunzione in gravidanza, nei bambini e in chi soffre di tachicardia. Se avete ancora dubbi o volete affidarvi ad una nutrizionista potete trovare la Dottoressa Carelli nelle nostre sedi MedicalGroup di Castellanza, Centro Medico Corbetta e nel poliambulatorio specialistico Cuveglio in Valle.

Prima di salutarci vi lasciamo una ricettina gustosa e leggera per beneficiare di tutte le proprietà del cacao…

Prepariamo il salame di cioccolato senza burro e uova

 Ingredienti:

  • 50 g di cacao amaro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 125 g di yogurt greco
  • 125 g di biscotti secchi 

Procedimento: Unite il cacao e lo zucchero a velo con lo yogurt poi aggiungete i biscotti precedentemente tritati.

Lasciate riposare in frigorifero…Tempo di preparazione 10’….Provare per credere!

PRENOTA LA TUA VISITA

Sarai ricontattato telefonicamente per fissare il tuo appuntamento.